Gruppo Di Leva - Punto vendita Standa Home

La storia

Standa era una catena italiana di grandi magazzini
Standa nasce il 21 settembre 1931 con il nome Magazzini Standard (Società Anonima Magazzini Standard), con il primo punto vendita aperto a Milano. Il nome viene modificato nel 1938 in Standa (Società Tutti Articoli Nazionali Dell'Abbigliamento) per via delle leggi fasciste con cui si cercava di italianizzare tutte le parole straniere. Nel 1939 i punti vendita erano già diventati 19, per arrivare a ben 360 filiali nel 1995.
Nel 1958 viene aperto per la prima volta in Italia il settore alimentare, con modalità di vendita, tra i primi supermercati d'Italia.
Nel 1966 il gruppo viene acquisito dalla Montedison e dal 1988 dal gruppo Fininvest di Silvio Berlusconi.
Nel 1991 il gruppo acquisisce il controllo dei Supermercati Brianzoli, mentre nel 1993 il ramo che gestiva gli ipermercati, col marchio Euromercato viene ceduto al gruppo Carrefour-GS. Nel 1997/1998 Berlusconi scorpora e vende il gruppo con la motivazione che nei comuni con giunte di centrosinistra non si riusciva ad ottenere autorizzazioni all'apertura di nuovi punti vendita.
La parte "non-food" è passata a Coin che ha proceduto via via alla ridenominazione di tutti i magazzini appunto da Standa in Oviesse e alcuni in Coin e alla ristrutturazione secondo le nuove immagini aziendali. A Roma, i punti vendita sono diventati tutti Oviesse ad eccezione di quello di Via Cola di Rienzo, divenuto Coin.
La parte "food" viene anch'essa suddivisa in quanto i negozi del sud vengono acquisiti da Conad mentre i negozi del centro-nord nel 1998 da Gianfelice Franchini ex proprietario dei Supermercati Brianzoli ed ex amministratore delegato di Standa e verranno ceduti con il marchio Standa al gruppo tedesco Rewe-Billa nel 2000.

Scopri i vantaggi della Fidelity Card
Endesia Web Design